Per chi volesse addentrarsi nel mondo dei vp (ad esempio Demetrio
), ecco una mini guida (mini mini)
In generale per fare un vp, bisogna:
1. trovare l'audio sorgente
2. isolare i singoli file .wav e salvarli nel formato opportuno mediante un editor audio
3. creare il vp con l'UnrealEditor
Andiamo nel dettaglio...
1. trovare l'audio sorgenteLe fonti sono essenzialmente 3:
a) file audio che scaricate direttamente dalla rete (di qualsiasi formato),
b) video YouTube (in formato .flv o .mp4)
c) voice pack gia esistenti (singoli package .u o package .u+.uax) da cui estrarre file audio in formato .wav
a) se avete a disposizione dei file audio (generalmente in formato .wav o mp3) potete passare subito alla fase di editing.
b) se la vostra fonte è un video YouTube allora dovete ricavare l'audio dal sorgente video.
Per scaricare un video YouTube si possono usare diversi software (io uso ad esempio il RealPlayer,
www.2baksa.net/news/52776/). Una volta scaricato il video, l'audio deve essere estratto con dei software opportuni, anche in questo ce ne sono molti (io uso uno freeware che funziona bene, l' AoA Audio Extractor Basic, lo trovate qui:
www.aoamedia.com/audioextractor.htm).
L'audio va estratto in formato .wav possibilmente con un samplerate di 44100Hz (stereo, 16bit).
Otterrete così l'intera traccia audio del video YouTube dalla quale poi dovrete isolare i singoli sounds.
c) se avete già a disposizione dei vp con dei suoni già belli che pronti che volete riutilizzare nel vostro vp, allora dovete semplicemente estrarre i file .wav (che solitamente sono in formato 8 bit a 11025Hz o 22050Hz) dal package .u o .uax mediante il WOTgrealExporter, un tool freeware che trovate qui:
www.wotgreal.com/wotgreal/files/wotgrealExporter.zip).
Una buona fonte di vp è questa:
http://fpsnetwork.com/downloads/index.php?...%2FVoice+Packs/2. audio editingUsate il software con cui vi trovate meglio, non è importante purchè alla fine il risultato consista in un file .wav 8bit mono 11025Hz.
Io uso Sony SoundForge Pro 10, una vera figata, lo trovate qui:
www.2baksa.net/news/60003/Nel caso decidiate di usare AoA Audio Extractor Basic e SoundForge, ecco cosa dovete fare:
a) aprite il file .wav (44100Hz, stereo, 16bit) ottenuto con AoA Audio Extractor Basic e salvatelo in formato 8bit mono senza toccare il samplerate.
b) isolate con successive operazioni di copy/trim/crop tutti i vostri sounds
c) per ogni sound:
- risamplate a 11025Hz usando la massima interpolation accuracy (valore 4) (Process > Resample > Resample...). Potete anche scegliere di risamplare a 22050Hz aumentando così la qualità audio ma questo raddoppierà anche le dim dei file audio (non consigliabile se si vuole fare un vp complesso con tanti sounds...)
- modificate in modo opportuno il volume del sound (Process > Volume...)
- modificate i metadati del sounds (View > Metadata > Sampler Loops > Sample type = One shot)
- salvate il sound in formato 11025Hz (o 22050Hz) 8bit mono.
3. creare il vp con l'UnrealEditorPer questa parte vi rimando al tutorial che ho usato a suo tempo per imparare a fare queste cazzate, lo trovate qui:
http://utdatabase.99k.org/files/ut99/docs/VoicePack_FAQ.zip (le parti che vi interessano sono quelle chiamate "stage 3-6")...in ogni caso, a grandi linee, le fasi sono 4:
a) creare il package .uax a partire dai singoli file .wav
b) creare il relativo package .u
c) editare il package .u indicando i sounds utilizzati e per ognuno di essi una descrizione testuale (è la parte più lunga e noiosa del punto 3)
d) creare il file .int che vi consente di selezionare il vp nel Player menu di UT
Nota:
la parte più lunga è certamente la fase di editing, soprattutto se si parte da video YouTube che devono essere prima scaricati e convertiti in file .wav. Lo scopo non è solo quello di ottenere dei sounds divertenti ma anche di buona qualità, cosa che spesso significa ascoltare anche più volte la traccia audio di un video e scartare molto materiale.
Il limite fisico di sounds per vp è 112 ma per qualche motivo il sistema non vi consente di utilizzare tutti gli slot a disposizione. Cercate di stare sui 100 sounds (o meno ovviamente) e possibilmente sui 4Mb totali di package .u
Edited by UTPe - 6/7/2011, 08:52