Guiyu, inferno technologico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2022, 08:27
Avatar

Noob - meglio sborrare in mano!

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Guiyu (GùiyǔP) è una città della Cina appartenente al distretto di Chaoyang nella provincia del Guangdong. Situata a poca distanza dal Mar Cinese Meridionale, Guiyu è nota nella comunità ambientalista per il trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche: la città ha detenuto nel 2013 il record di sito con la più alta raccolta di rifiuti elettronici.

A Guiyu operano 5.500 aziende, molte a carattere familiare, che smontano le apparecchiature elettroniche per ricavare piombo, oro, rame e altri metalli di valore. Tale industria impiega decine di migliaia di persone che smontano ogni anno 680 tonnellate di computer, cellulari e altre apparecchiature elettroniche. I paesi sviluppati spediscono i loro rifiuti elettronici nei luoghi in via di sviluppo a causa dei minori costi di riciclo. Luoghi come Guiyu basano la loro economia sui rifiuti elettronici malgrado i rischi sulla salute e sull'ambiente.

Ci sono punti a Guiyu dove il ph dei corsi d'acqua è 0. È oggettivamente orrendo come stiamo distruggendo il pianeta però esteticamente è talmente incredibile da fare il giro completo e diventare affascinante. Mi piacerebbe molto visitarlo.

Bonus: il video di Stop me dei Planet Funk era girato proprio lì. Stanno un passo avanti e uniscono alla critica sociale questa sensibilità estetica, raccontando la storia di un robottino che svolge il lavoro degli esseri umani e anticipando di parecchi anni il tema di Wall-e.

 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 09:16
Avatar

Io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine

Group:
Administrator
Posts:
5,862
Location:
Trieste (Adriatic Kustenland)

Status:


è la prima volta che vedo il video anche se la canzone (tratta dal 2° album dei Planet Funk) era ben nota. notevole.
al di là della contaminazone ambientale legata alla manipolazione di enormi quantità di rifiuti elettronici, il video mostra, ancora una volta, come la Cina, fuori dai grandi distretti urbani, è praticamente ferma a 70 anni fa: pochi mezzi e lavoro esclusivamente manuale senza nessuna condizione di sicurezza.
viene da pensare una cosa: e se questi un giorno reclamassero quello che noi abbiamo già da tempo, ad esempio una semplice automobile ? noi ci possiamo permettere un determinato livello di consumi e di inquinamento perchè esistono parti di mondo (come questa) che non consumano nulla...
 
Top
view post Posted on 11/9/2022, 14:58
Avatar

Noob - meglio sborrare in mano!

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Secondo me è proprio quello che sta succedendo
Russia e Cina con un'idea riciclata colonialismo e con un loro paradigma economico soverchiante.
Contento di averti fatto scoprire il video
 
Top
2 replies since 11/9/2022, 08:27   21 views
  Share