|
|
| in attesa di trovare una funzione per una distro Linux, ho installato un WinXP Pro SP3 sull'Amilo L1310G appena migliorato
- Intel Pentium M 755 2.00Ghz - RAM 1GB DDR 333Mhz PC2700 - ATI Xpress 200M 128MB (RAM condivisa) - HD Seagate Momentus 80GB 4200rpm
dato che il laptop va, c'ho installato sopra pure un UT99 GOTY v436 per usarlo per eventuali test: apro UT99, il laptop tiene 1280x800 senza problemi (strepitoso anche con le Direct3D standard) ma il gioco risulta superaccelerato, intuisco subito il problema e guardo il log per conferma:
Init: Memory total: Phys=915632K Pagef=2220776K Virt=2097024K Init: Working set: 32000 / 159000 Init: CPU Speed=603.745200 MHz Init: CPU Page size=4096, Processors=1 Init: CPU Detected: PentiumPro-class processor (GenuineIntel) Init: CPU Features: CMov FPU RDTSC MMX KNI Init: DirectDraw drivers detected: Init: display (Primary Display Driver) Init: D3D Device: Supports system memory DMA blts Init: D3D Device: No page lock required Init: Unreal Tournament Direct3D support - internal revision 1.9c
il clock della CPU č sputtanato, maledetto Centrino ! su Windowx XP rende di fatto ingiocabile UT99 e tutti i giochi derivati prima dell'upgrade, quando usavo un Intel Celeron M 380 (1.6Ghz), il problema non c'era, UT99 riconosceva la CPU senza problemi lo stesso problema l'ho avuto qualche anno fa con l'Amilo M3438G quando usavo ancora WinXP, passando a Win7 il problema del clock č stato risolto e infatti oggi gioco perfettamente senza problemi
chi ha lo stesso problema su vecchi pc con tecnologia Centrino, sappia che l'incompatibilitą tra Centrino e WinXP per UT99 riguarda la gestione energetica del portatile, la configurazione deve essere settata su "Always On" la cosa migliore č gestire la cosa in automatico senza dover ogni volta cambiare impostazioni prima e dopo aver giocato a UT99: create un file .bat di questo tipo e usatelo per avviare il gioco (ho aggiunto dei commenti, modificatelo come volete):
----------------------------------------------------------------- @echo off :: WinXP Power Management for UT99
echo Changing power management profile... echo. powercfg /setactive "Always On" echo Loading Unreal Tournament (sniper settings)... echo. C:\UnrealTournament\System\UnrealTournament.exe (OPZIONALE: -userini=xxxxx.ini) echo Power management profile rollback... powercfg /setactive "Portable/Laptop" -----------------------------------------------------------------
se si usa questa modifica "temporanea" alle impostazioni energetiche di WinXP, il gioco funziona normalmente e controllando il log risulta che la CPU viene riconosciuta in modo corretto:
Init: Memory total: Phys=915632K Pagef=2220776K Virt=2097024K Init: Working set: 32000 / 159000 Init: CPU Speed=2012.479788 MHz Init: CPU Page size=4096, Processors=1 Init: CPU Detected: PentiumPro-class processor (GenuineIntel) Init: CPU Features: CMov FPU RDTSC MMX KNI Init: DirectDraw drivers detected: Init: display (Primary Display Driver) Init: D3D Device: Supports system memory DMA blts Init: D3D Device: No page lock required Init: Unreal Tournament Direct3D support - internal revision 1.9c
|
| |