Posts written by bluette

view post Posted: 22/2/2016, 15:31 test del cazzo - Spaaammm
CITAZIONE (UTPe @ 21/2/2016, 00:26) 
dato che non ho sonno e non ho un cazzo da fare...
...da un punto di vista intuitivo, appare chiaro che chi pone il problema si aspetta un numero e sottointende un certo ragionamento, questo di fatto è un quiz da bar.
il ragionamento sottointeso è il rapporto numerico/quantitativo tra il casco di 4 banane e la banana singola (1casco=4x1banana o 1banana=1casco/4). Se il casco di banane con 4 banane vale 4 e quindi la singola banana vale 1, il casco con 3 banane vale 3. applicando lo stesso ragionamento al cocco, se due pezzi di cocco valgono 2, un pezzo di cocco vale 1 e in questo caso la risposta è 14.
c'è un problema, chi ha detto che questa è l'interpretazione corretta ? il fatto che noi la riteniamo quella più ovvia o plausibile non significa nulla, di per sè è una considerazione arbitraria, l'autore del quiz non ce lo dice e noi a priori non possiamo saperlo nè darlo per scontato. sulla base delle 3 equazioni, noi potremmo dare, indipendentemente dal numero di frutti coinvolti, un valore 10 alla "mela", una valore 4 alla "banana" e un valore 2 al "cocco", la soluzione sarebbe 16 e non più 14 ma sarebbe ugualmente valida perchè nessuna "regola di interpretazione" è stata scritta o imposta. senza specifiche, il ragionamento sul "numero" di frutti ha la stessa dignità di quello sul "tipo" di frutto.
ma c'è di più.
se guardiamo il problema da un punto di vista strettamente matematico invece, l'equazione finale risulta indefinita, è come scrivere "a + 10 + b = ?" dove a e b sono variabili non note. noi possiamo solo risolvere le 3 equazioni (3x=30, x+2y=18, y-z=2) e scoprire il valore numerico di una mela (10), di un casco di 4 banane (4) e di 2 pezzi di cocco (2), altro non possiamo dire. quanto vale il singolo pezzo di cocco o il casco di 3 banane in realtà non lo sappiamo perchè non abbiamo alcuna indicazione sulla relazione tra variabili. chi ha detto infatti che un casco di 4 banane ha lo stesso valore della somma di 4 banane ? o in termini matematici, chi ha detto che la variabile [casco di 4 banane] ha lo stesso valore della somma di 4 variabili [banana] ? nessuno, non possiamo saperlo quindi non possiamo dare per scontato una relazione numerica. la somma pertanto risulta indefinita e dato che le 2 variabili non note possono assumere infiniti valori, il risultato della somma finale ha infinite soluzioni.
per essere precisi, ci sono ancora 2 casi. l'equazione risulta ancora indefinita se diamo alla singola banana un valore 1 ma nessun valore al singolo pezzo di cocco e viceversa un valore 1 al singolo pezzo di cocco e nessun valore alla singola banana.
quali sono le conclusioni ?
la risposta è che, dal punto di vista logico, non esiste un'unica soluzione al problema. La soluzione dipende dalle caratteristiche delle variabili e dal valore attribuito ad esse in modo arbitrario. La soluzione è arbitraria come arbitrario è il punto di vista di chi inventa il test. la risposta "non esiste altra soluzione che 14" data da qualcuno :D dimostra l'incapacità di vedere oltre il semplice ragionamento "numerico" o "quantitativo" e quanto in generale il nostro cervello sia abituato a trovare soluzioni sulla base di schemi mentali che diamo per scontati e "veri per definizione", da qui la difficoltà a dare una dimensione logica all'intero problema.

:sleep: :sleep: :sleep: :sleep: :sleep: :sleep:
view post Posted: 18/2/2016, 20:15 test del cazzo - Spaaammm
L'unica cosa logica di tutto ciò che leggo è il titolo di questo topic :D
3 replies since 7/4/2013